Creazione di Retro Synth Drum sounds con Arturia Minimoog V e Ableton

Steps per la creazione di suoni di batteria elettronica con Arturia Mini V e Ableton

Le drum machine hanno avuto un ruolo essenziale nella storia della musica elettronica. Alcune di esse, come quelle prodotte della Roland, (la Tr-808 o la Tr 909), hanno definito gli stilemi di certi generi, come l’house o la techno.

Sostanzialmente le Drum Machines possono essere dei campionatori, dunque usano suoni campionati o veri e propri synth drum, quindi che producono suoni creati attraverso la sintesi. Suoni sintetici percussivi ottenuti attraverso i sintetizzatori possiamo ascoltarli all’interno dei primi dischi dei pionieri del synthpop come Depeche Mode, Silicon Teens o  kraftwerk. La maggior parte dei suoni percussivi nei primi due album dei Depeche Mode sono stati creati con il semimodulare Arp 2006.

Filtro in auto-oscillazione

Ho scelto l’Arturia Minimoog V in quanto, emulando il comportamento dell’originale analogico, ha la possibilità di portare a regime di auto-oscillazione il filtro, creando un’onda sinusoidale, che può essere modulata nel pitch attraverso il parametro cut-off. In poche parole, se si spengono tutti gli oscillatori e si supera il valore “7” della resonance (filter emphasis nel Mini Moog), la macchina “suona” comunque, producendo una sinusoide, ideale per creare suoni percussivi di bassa frequenza come kick e toms.

Arturia Minimoog synth tutorial
screenshot del pannello dell’Arturia Mini V settato in modo da produrre una sinusoide

Una volta prodotta la sinusoide, bisogna tirare fuori il transiente d’attacco, settando i valori dell’inviluppo del filtro e di quello dell’ amplificatore come nello screen shot seguente. Il parametro Amount of Contour servirà per dare più o meno punch alla kick. Provate varie regolazione per trovare quella giusta.

Noise per Snare e Hi-Hat

La base per la creazione di snare e Hi-Hat è il Noise. Per lo snare ho usato un white noise (ma si può provare ad usare anche un pink noise) più un oscillatore a onda quadra con PWM data da un onda di tipo casuale. Analog Instrument da Ableton offre la possibilità di fare questo, settando come sorgente di modulazione della PWM un Lfo Noise ma a bassa frequenza.

L’Lfo Noise a bassa frequenza presente in Analog synth di Ableton

Per quanto riguarda invece la creazione dell’Hi-Hat ho usato il rumore bianco filtrato da un high Pass filter.

Segui il video tutorial su You Tube