kraftwerk on ableton live

Synthesis Tips: Kraftwerk – Boing Boom Tschak” Drum Sounds su Ableton Live

Kraftwerk “Boing boom Tschak” Drum Sounds su Ableton Live

Nell’articolo che segue alcuni passi per la ricreazione di suoni di batteria in stile Kraftwerk su Ableton Live.

Come oramai noto la band tedesca programmava i suoni ritmici, con l’ausilio di vari sintetizzatori in aggiunta ad alcune drum machines.

Per le registrazioni dell’album Electric Cafè è stata usata anche una Linn Drum. Il pattern che ho scelto è quello del brano “Boing Boom Tschak”. 

Ho utilizzato la Linn Drum Instrument di Ableton Live per la programmazione di Kick, Snare e Hi-Hat e Analog Instrument per i vari Efx e gli Overdubs.

Kick e Snare

Per la creazione della Kick ho apportato alcune modifiche ai parametri Pitch, Tone, Decay e High Cut sulla Kick presente nel Rack della Linn Drum. Nel Rack ho anche aggiunto una Kick riverberata e una Kick con il Pitch più alto.

linn drum ableton kick
Parametri Kick

Lo Snare invece è stato creato modificando i parametri Tone, Pitch, High Cut, Decay e Low Cut dello Snare originale. 

linn drum snare
Parametri Snare

Allo Snare ho aggiunto in Layer un Pink Noise programmato su Analog. e processato con un Gate Reverb. Come si può vedere dallo screenshot il Filtro è modulato dalla Decay abbastanza veloce dell’ ADSR Filter. Anche se in figura non è possibile vederlo, , l’inviluppo dell’Amp è simile a quello del Filtro.

ableton kraftwerk noise
Parametri Pink noise

Hi-Hat

L’Hi-Hat originale della Linn Drum di Ableton è stato processato con il Ring Modulator Effect, che a sua volta ha al suo interno un Lfo che può modularne la frequenza.

Parametri Hi-Hat + Ring Modulator

Efx e Overdubs

Stereo Noise Perc

Un Noise Perc dall’effetto stereo ottenuto con Analog, inviando l’Osc1 e l’Osc2 settati su Noise, rispettivamente al Fil 1/Amp 1 e al Fil 2/Amp 2. Per l’effetto “True Stereo” ho innanzitutto “pannato” i 2 Amp uno a destra e uno a sinistra e modificato leggermente i parametri dell’Amp 1 e del Fil 1 rispetto a quelli dell’Amp 2 e del Fil 2.

ableton noise perc
Parametri Stereo Noise Perc

Laser Efx

Il tipico effetto “Laser”, usato dai Kraftwerk e non solo, è ottenuto Filtrando l’Osc 1 impostato su Noise (White) e modulando il Filtro, con la resonance quasi al massimo, attraverso un’inviluppo dal decadimento veloce. 

laser ableton kraftwerk
Parametri Laser Efx

Electro Zap Efx

Effetto di natura percussiva usato parecchio dalla band tadesca. Ottenuto da un Oscillatore Noise (white) che passa attraverso il  Filtro, con la resonance settata quasi al massimo, modulato da un’inviluppo dal decadimento veloce.

zap kraftwerk efx
Parametri Filtro

Questa volta però l’inviluppo dell’Amp e diverso da quello del filtro

Ableton zap efx kraftwerk amp section
Parametri Amp Envelope

Laser + Perc Efx

Questo è un effetto davvero interessante, in quanto produce nel primo ottavo di battuta un effetto laser sul canale sinistro e nel secondo ottavo un effetto perc sul canale destro.

analog filter
Sezione Filter

Lo spostamento brusco da un canale all’altro è dato dall’ Lfo a forma di onda quadra che modula il Pan di Analog.

Sezione Amp
Sezione Lfo

Di seguito il Video Tutorial sul canale You Tube