screenshot synth bass

Synth Bass stile Depeche Mode Personal Jesus

Nel seguente articolo tratterò la programmazione di un synth bass stile Personal Jesus dei Depeche Mode.

Quale è la particolarità di questo Synth bass?

Ascoltandolo attentamente  sentiremo una sorta di “sweep”. Tale effetto  è dato dal filtro che entra in regime di  auto-oscillazione. Mi piace  questo suono per l’attacco killer che possiede. 

Nel programmarlo ho usato l’Arturia mini moog vst, che a mio avviso emula molto bene il comportamento dell’originale, ma sopratutto emula l’auto-oscillazione del filtro nel momento in cui si supera un certo valore con la resonance.

La patch la possiamo tranquillamente “trasferire” su qualsiasi altro tipo di synth, che sia esso analog, virtual analog o soft synth.

Il suono quindi sfrutta l’auto-oscillazione del filtro, in questo caso un 24/db passa basso. Per quanto riguarda gli oscillatori ho usato, una dente di sega e una quadra, ma in base al contenuto armonico che si preferisce, si possono usare due dente di sega.

Ho scordato tra loro i due oscillatori sempre per ottenere quell’ effetto squisitamente analog (il minimoog dell’ Arturia ha anche il pulsante soft clip che esalta ancora di più questo effetto). Per sottolineare ancora di più tale effetto e “ingrossare” il sound, ho usato 4 voci all’ unisono e il parametro “voice detune”.

La “resonance” tirata al massimo crea lo sweep iniziale, che viene presto castrato dalla decay dell’inviluppo del filtro tenuta su valori minimi.

Timbro e contenuto armonico variano con il variare dei seguenti parametri: “frequency”“contour” e “sustain level”.

Per finire ho tenuto basso il valore dell’ “amp decay”, per avere un suono corto che esalta ancora di più il carattere percussivo del synth bass.

Di seguito lo sreenshot della patch per la creazione del synth bass

personal jesus depeche mode tutorial

Guarda il Video Tutorial sul mio canale You Tube