Blue Monday, singolo dei New Order, pubblicato il 7 marzo 1983 come unico estratto dal secondo album in studio Power, Corruption & Lies e successivamente remixato e ridistribuito nel 1988 (sempre dalla Factory) e nel 1995 (dalla London Records) fu composto dai membri del gruppo Gillian Gilbert, Peter Hook, Stephen Morris e Bernard Sumner.
In assoluto uno dei loro brani più celebri, divenuto col tempo un vero e proprio classico della scena club-dance mondiale ed un’opera seminale per la musica elettronica tutta basa tutta la sua forza sul groove propulsivo creato dal semplice giro di basso in ottavi.
Steps per la programmazione del Synth Bass su Analog di Ableton Live
Seguiranno alcuni steps per la programmazione del Synth Bass su Analog di Ableton Live. Il suono originale fu programmato su un Moog Source.
Oscillator Section:
Osc 1
Shape: Square, Widht: 84%, Octave: -1, Detune: 0.01, Destination: F1
Osc 2
Shape: Sine, Octave: -1, Destination: F1, Volume: – 40dB
Noise
Color: 2.1 kHz, Volume: -11 dB
Filter & Amp Section
Fil 1: LP24, Destination: Fil2 (100%), Freq: 30, Reso: 26%, Envelope Amount: 4.58, Key: 0.13
Filter 1 ADSR: A: 5ms, D: 791ms, S: 0.00, R: 210ms
Fil 2: LP12, Freq: 8.3, Reso: 37%
Filter 2 ADSR: A: 5ms, D: 5s, S: 1.00, R: 210ms
Amp 2 ADSR: A: 5ms, D: 5s, S: 1.00, R: 210ms
Gli Inviluppi dell’Amplificatore e dei due Filtri sono identici nella loro forma
Lfo Section
Lfo 1: Sine, Rate: 0.9Hz Destination: Osc1 PWM, Amount: 0.69
Usiamo in questo modo l’Lfo 1 per modulare la Pulse Width Modulation dell’ Oscillatore 1
Link al Brano Completo ricreato su Ableton Live, usando solo Instruments ed Effects di Ableton, senza l’ausilio di VST esterni
Ascolta Blue Monday ricreata su Ableton Qui